tipologia di intervento
Restauro degli intonaci e degli elementi decorativi della facciata
luogo
Palidano di Gonzaga (MN)
committente
Parrocchia di Palidano
periodo realizzazione
2010
La facciata, risalente al 17….. nella sua struttura muraria e decorativa ha subito nel corso degli anni ripetuti interventi, l’ultimo dei quali avvenuto nel 1967 è stato particolarmente incisivo, avendo comportato il rifacimento totale dell’intonaco e il parziale rifacimento dell’apparato decorativo con l’uso di malta bastarda o totalmente cementizia. Il forte degrado registrato in corrispondenza dell’apparato decorativo dei capitelli, del frontone, di parte delle cornici, nonché l’umidità di risalita che interessava la fascia basamentale della facciata, derivavano in buona misura dall’uso di queste malte e da tecniche di lavorazione approssimative.
Si è proceduto alla rimozione localizzata della stabilitura in malta bastarda fino al vivo della muratura; pulitura della muratura mediante la sfessurazione dei giunti ed il lavaggio dei mattoni; formazione di intonaco rustico traspirante eseguito con malta priva di cemento composta da inerti carbonatici miscelati e calce idraulica pura; finitura con rasatura tirata al civile eseguita con malta di pura calce naturale; coloritura con velature di colore a base di silicati di potassio.
Per i capitelli e le cornici è stata eseguita la rimozione dell’intonaco pericolante, dei depositi superficiali, delle patine e del materiale incoerente, consolidamento degli elementi attraverso il restauro e ripristino delle armature metalliche integrate con barrette di carbonio, il restauro e consolidamento con uso di apposite malte di calce naturale delle parti erose, ed iniezioni; coloritura eseguita con velature ai silicati di potassio.